Per il #martedidelrecupero e per la #lottaallosprecoincucina, oggi non parlerò di alimenti, ma del gas che si consuma per cucinarli.
Oggi ho sentito che la Russia ridurrà ancora la fornitura del gas all’Italia e che tutti dobbiamo imparare a non sprecarlo.
Per capire cosa fare, sono andata a cercare su internet ed ho letto diversi consigli utili che vorrei condividere.
Questi sono i 10 consigli che ho trovato interessanti.
1. Come prima cosa bisogna cercare di non scaldare più acqua di quanto ne serva. Spesso riempiamo la pentola con più acqua di quella necessaria e per scaldarla consumiamo più gas di quello che ci servirebbe.
2. Ad ogni pentola il suo fornello. Se si mette un pentolino piccolo su di un fornello grande si spreca inutilmente il gas. Se si mette una pentola grande su di un fornello piccolo, la cottura durerà più a lungo e si utilizzerà più gas.
3. Quando si prepara la pasta, bisogna buttare il sale quando l’acqua bolle già altrimenti impiegherà più tempo per raggiungere la temperatura.
4. Utilizzare il coperchi: aiuta a non disperdere il calore e quindi a risparmiare il consumo di gas.
5. Utilizzare metodi di cottura diversi. Cuocere a vapore ad esempio, oltre ad essere una cottura sana, utilizzando il cestello, si possono cuocere più alimenti contemporaneamente con un conseguente risparmio di gas.
6. Utilizzare la pentola a pressione permette di ridurre i tempi di cottura e quindi di risparmiare gas.
7. Spegnere il fuoco qualche minuto prima del termine della cottura. Coprire la pentola con il coperchio e spegnere il fuoco, il calore terminerà la cottura risparmiando gas.
8. Cuocere gli alimenti a temperatura ambiente. Se si tolgono dal frigorifero, farli riscaldare per qualche minuto a temperatura ambiente: si risparmierà un po’ di gas.
9. Se si devono cuocere alimenti secchi, come i legumi, lasciarli in ammollo per qualche ora: la loro cottura sarà più veloce.
10. E come ultimo consiglio, ma per niente banale, accendere il fornello solo dopo aver preparato tutti gli ingredienti permetterà di evitare lo spreco di gas.