Non è maggio senza gli asparagi. Questa ortaggio, per la precisione germoglio, che può essere verde o bianco, non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole perché è importantissimo per la salute.
Le proprietà salutari degli asparagi sono proprio tante: disintossicanti, dimagranti, drenanti, riequilibranti, anticellulte, antiossidanti ed altre ancora, come potremmo farne a meno?
Per consumarli, le ricette si sprecano: dalla semplice asparagi e uova al tegamino, ai risotti, torte salate, frittate e vellutate, ma la maggior parte delle preparazioni cominciano con consigliare la pulizia degli asparagi e lo scarto della loro parte più dura. Inutile dire che anche per gli asparagi quello che fino a ieri finiva in pattumiera, da oggi potrebbe essere il principale ingrediente per nuove ricette e in occasione del #martedidelrecupero ti suggerisco qualche idea utile per ridurne al minimo lo spreco.
Tanto per cominciare i gambi duri, una volta puliti con un pelapatate, vanno tagliati a pezzetti e fatti bollire con altre verdure per preparare un brodo vegetale ottimo per cucinare un risotto, un minestrone o una vellutata.
Se ti piacciono le vellutate, ecco come fare: rosolare una cipolla tagliata a pezzetti, aggiungere i gambi di asparagi a tocchetti e una patata pelata e tagliata a cubetti e farli cuocere coperti da del brodo vegetale. A cottura ultimata aggiustate di sale e frullate tutto.
Se invece cerchi un sugo per condire un piatto di pasta si devono cuocere al vapore per 15 minuti i gambi degli asparagi e una volta cotti frullarli. In una padella soffriggere uno scalogno ed aggiungere la crema di asparagi. Nel frattempo cuocere la pasta e quando sarà cotta, passarla in padella ed insaporirla con il sugo.
Naturalmente la mia ricetta preferita è un’altra: si tratta di mini frittate cotte al forno, e a breve ne pubblicherò la ricetta.