Primo appuntamento dell’anno con i suggerimenti per la lotta allo spreco alimentare. A questo punto dell’anno se si è fortunati si ha finito di pensare a come utilizzare tutti i panettoni ed ì pandoro avanzati, ma le lenticchie? le lenticchie non si cucinano solo a Capodanno, si cucinano sempre e può capitare di averne un po’ avanzate in frigorifero.
Non dirmi che tu non avanzi mai le lenticchie perché non ci credo.
Io quando le preparo abbondo sempre, non riesco mai a regolarmi, mi sembrano sempre poche e così abbondo senza pensare che cuocendo aumentano più del doppio del loro peso. Il risultato? Ho sempre delle lenticchie avanzate nella pentola. Se anche tu hai lo stesso problema, continua a leggere qui perché ho qualche idea per riciclarle.
Tanto per cominciare, per non costringerci a mangiare lenticchie per una settimana, si possono dividere in piccole porzioni, surgelarle ed utilizzarle poco alla volta.
Se invece vuoi utilizzarle subito, puoi preparare una zuppa di lenticchie aggiungendo del brodo (la quantità dipende da quanto tu la voglia brodosa) di verdura o di carne, un po’ di verdure come carote, cipolle e sedano e magari qualche spezia come il rosmarino. Lasciala cuocere per una decina di minuti, condisci con un po’ di olio, se ti piace un po’ pepe e la zuppa è pronta.
Se le zuppe non sono il tuo forte puoi preparare una pasta e lenticchie. Aggiungi del brodo di carne o di verdure e quando raggiunge il bollore aggiungi direttamente della pasta corta e falla cuocere. Aggiusta di sale, un po’ di olio, pepe, se piace, e servila subito.
La ricetta che preferisco però, è quella del ragù di lenticchie. Prepara un soffritto ed aggiungi le lenticchie, aggiungi dei pomodorini secchi ed un po’ di passata di pomodoro e fai cuocere per una decina di minuti. Io ci condisco la pasta, magari di grano saraceno. Buonissimo!
Se invece vuoi preparare un secondo piatto, ti consiglio le polpette di lenticchie. Ti servono delle patate cotte al vapore,, del formaggio grattugiato e del pane grattugiato. La ricetta completa la trovi sul mio blog.
La base di partenza di queste ricette sono le lenticchie già cotte. Vanno bene sia cotte al vapore che in umido, anzi se cotte in umido il risultato sarà più gustoso.
Lasciami un commento e dimmi cosa ne pensi di queste proposte e di solito come utilizzi le lenticchie avanzate.