Tre anni fa ho pubblicato la ricetta del castagnaccio. DI ricette ce ne sono tantissime, ognuno la fa a modo suo: c’è chi lo fa più morbido, chi più consistente, chi più umido e chi più asciutto, alcuni lo fanno con più olio, altri con meno, chi ci mette solo i pinoli e l’uvetta e chi invece ci mette anche le noci o le nocciole. Insomma ognuno ha la sua ricetta ed io ho pubblicato la mia. Qualche giorno fa però mi hanno chiesto se era possibile sostituire almeno parte dell’acqua con del latte. Io non l’avevo mai fatto, ma la domanda mi aveva incuriosito e così ho provato una nuova ricetta con noci buccia di arancia grattugiata ed ovviamente il latte.
La diferenza tra le due ricette c’è, ma non è facile spiegarla, bisogna provarle entrambe. Se le provi, ricordati di lasciarmi un commento per dirmi quella che preferisci e se per caso la tua ricetta preferita è ancora diversa da queste dimmi come lo prepari.
Prima di prepararlo alcune precisazioni: tra gli ingredienti ho indicato lo zucchero che però non ho utilizzato, è facoltativo, e per me non è necessario perchè trovo che la farina di castagne sia già sufficientemente dolce. Per la buccia d’arancia ho usato la buccia d’arancia che ho fatto seccare e tritato, ma la buccia di un’arancia fresca, va benissimo. Anche la quantità di acqua è indicativa, se l’impasto fosse troppo asciutto, aggiungine un po’ di più, poca alla volta. Il tempo di cottura è indicativa: il castagnaccio è pronto quando sulla superficie si saranno formate delle crepe e la frutta secca avrà assunto un colore brunito.
cosa ci occorre:
- 300 gr di farina di castagne;
- 30 gr di uvetta;
- 20 gr di pinoli;
- 40 gr di gherigli di noci;
- la scorza di 1 arancia grattugiata;
- 200 gr di latte;
- 1 pizzico di sale;
- 150 gr di acqua;
- 50 gr di zucchero (facoltativo)