E così torniamo ad una ricetta di biscotti, e visto che durante le vacanze abbiamo fatto tutti un po’ di bagordi, ho preparato dei biscottini senza burro e senza zuccheri aggiunti, giusto per avere l’idea di mangiare qualcosa di più sano, sì perche la dolcezza a questi biscotti è data dai datteri. La ricetta l’ho trovata sul sito di Fooby e qui trovate la ricetta originale. Questa volta per cucinare mi sono avvalsa dell’aiuto del Bimby. Questo Bimby è arrivato per Natale per sostituire quello ormai vecchietto, andato in pensione dopo ben ben 31 anni di onorato servizio. Me l’avevano regalato nel 1988 per il mio matrimonio. Usato e strausato, ultimamente faceva fatica a impastare e non cuoceva più. Anche se io ho usato il Bimby per tritare la frutta secca e per impastare, questi biscotti si possono preparare anche con un qualsiasi altro frullatore. L’importante è che l’impasto risulti, come si vede nel video, liscio, malleabile e di facile lavorazione. Una volta cotti i biscotti risulteranno friabili e con un delicato sapore di cocco, un aroma un po’ esotico che ricorda l’estate che sta per finire. Per quanto riguarda la crema di mandorle (o burro di mandorle), si può tranquillamente preparare in casa, qui il link alla ricetta. A questo punto non resta che provare a prepararli.
Mi raccomando, mandatemi la foto dei vostri biscotti e lasciatemi un commento qui sotto per farmi sapere se vi sono piaciuti.
cosa ci occorre:
- 40 gr di gherigli di noci;
- 40 gr di mandorle;
- 8 datteri Medjool tritati grossolanamente;
- 30 gr di fiocchi di cocco;
- 3 cucchiai di crema/burro di mandorle;
- 1 cucchiaio di olio di cocco.
- Tritare le noci e le mandorle.
- Nel vaso di un mixer mettere la frutta secca tritata, i fiocchi di cocco, l’olio di cocco, il burro di mandorle e i datteri tritati grossolanamente;
- frullare leggermente l’impasto per qualche secondo;
- una volta pronto l’impasto, formare delle palline e posarle su di un aleccarda ricoperta con carta da forno;
- cuocere a 160° per 15 minuti.