Hai visto la magic box che ho comprato sabato dell’Azienda Agricola Luca Ricci?
Tra la verdura spiccava un cestino di fragole profumate che andavano mangiate velocemente e che mi hanno fatto pensare a quante volte mi capita di buttare via della frutta troppo matura, perché me la sono dimenticata in fondo al frigo o perché semplicemente il caldo l’ha fatta maturare tutta insieme.
Per quanto riguarda il recupero delle banane, ne ho già parlato in un post di qualche giorno fa, per tutta l’altra frutta ne parliamo questa sera per “il martedì del recupero”.
Ecco cosa faccio io, se la frutta non è troppo matura la utilizzo per preparare una macedonia condita con succo di limone o con qualche cucchiaio di yogurt greco.
Se è troppo avanti per la macedonia passo al secondo step ossia la preparazione di un frullato o di una marmellata.
Mi piacciono tantissimo i frullati di frutta mista sia con l’aggiunta di un po’ latte, sia vaccino che vegetale, oppure di yogurt, magari greco, che rende tutto più cremoso.
Per quanto riguarda la marmellata, si può dare sfogo alla fantasia: solo con un tipo di frutta, con frutti diversi, speziata con zenzero o cannella, o magari cioccolato. Insomma, c’è veramente l’imbarazzo della scelta. E poi, lo sai che la marmellata si può preparare anche senza cottura? Magari prossimamente preparo un video con la ricetta di una marmellata senza cottura e senza zucchero, cosa ne pensi?
E se non hai voglia di marmellata? Beh il caldo si fa sentire e forse sarebbe più invitante un buon gelato di frutta, fatto solo con la frutta e senza utilizzare la gelatiera., ma per questo gelato pazienta un paio di giorni e ti spiego come fare.
E tu cosa fai per salvare la frutta matura?