Questa sera ascoltando il telegiornale sono rimasta colpita da un giornalista che ha detto che quest’anno i bambini dovranno passare la Pasqua chiusi in casa. Lo so, si sapeva già, ma sentirlo dire mi ha fatto pensare a quando i miei figli, adesso ventenni, erano dei bambini e mi sono chiesta cosa si potrebbe organizzare per far passare ai più piccoli una Pasqua da ricordare e non solo per il coronavirus. Manca solo una settimana, ma c’è abbastanza tempo per fare un sacco di cose. Tanto per cominciare un paio di idee per le decorazioni.
Uno dei simboli della Pasqua è sicuramente l’uovo, e la decorazione delle uova è una delle attività più divertenti per i bambini. Si può scegliere se colorarle o se decorarle. Se preferite colorarle tutte di un solo colore, si possono usare sia i colori che vendono già pronti, anche al supermercato, oppure utilizzare quelli naturali. A tale proposito provate a visitare il sito Vivo Val Pusteria. Quando i miei figli erano piccoli, si divertivano a decorare i gusci delle uova con le tempere o gli acquerelli. Nei giorni che precedevano la Pasqua, ogni volta che utilizzavo delle uova, le svuotavo facendo due buchini sul guscio, uno in cima ed uno sul fondo. Sciacquavo bene il guscio e lo conservavo per decorarlo insieme. Sicuramente non devo suggerirvi io come decorarle, la fantasia dei bambini non ha limiti e si divertiranno sicuramente. La foto all’inizio di questo articolo è dell’ultimo guscio sopravvissuto fino ad ora, dipinto quasi vent’anni fa dai miei figli, era il periodo dei dinosauri ed hanno disegnato uno pterodattilo, sicuramente non è un tipico soggetto pasquale, ma per me è un capolavoro!
L’albero di Pasqua è una decorazione che a casa mia non può mancare. E se non ne hai mai decorato uno, beh è ora di cominciare con questa tradizione che arriva dal nord Europa. Visto che dobbiamo rimanere a casa, bisogna arrangiarsi con quello che si ha, ma per fortuna i bambini hanno grande fantasia e immaginazione e si divertiranno di sicuro a preparare il loro albero anche se con materiale di fortuna. Come base si può usare una pianta vera (non serve una pianta di grandi dimensioni, va benissimo una pianta da appartamento purché si possano appendere delle decorazioni sui suoi rami), dei rami freschi, magari fioriti, messi in un vaso, o dei rami secchi, e se in casa non c’è nulla di tutto questo, si può disegnare un albero su di un foglio di carta, magari incollando insieme più di un foglio per avere un albero più grande, che poi si potrà appendere al muro. Adesso bisogna pensare a come decorarlo. Magari hai in casa delle uova di legno o di plastica da appendere, ma se non hai nulla di tutto questo, si può sempre ricorrere a dei fogli di carta e disegnare, colorare e ritagliare delle uova, dei fiori o delle farfalle. Una volta tagliate le forme si possono appendere all’albero infilandoci un filo o un pezzetto di corda sulla cima, o attaccandole all’albero di carta con un pezzetto di nastro adesivo. Per la forma dell’uovo potrebbe venire utile utilizzare un cucchiaio: da portata, da tavola o un cucchiaino, così da avere delle uova di diverse dimensioni. Se può esserti utile per avere qualche idea in più, puoi vedere come decoro il mio albero di Pasqua o come ho preparato un mini albero di Pasqua.
Bene, per oggi è tutto, ma domani tornerò qualche nuova idea. A presto!