l
Il campionato di pallanuoto di mio figlio è ricominciato e con lui le nostre visite “mordi e fuggi” in diverse città del nord Italia. Sabato la partita è stata giocata a Reggio nell’Emilia, una città con un bel centro storico attraversato dalla via Emilia. Il tempo a disposizione prima della partita era poco, ma ne abbiamo approfittato per fare un po’ di shopping gastronomico. Non si può andare in una città come questa e non farsi prendere la mano dall’acquisto di profumati salumi, o di formaggi, senza parlare della pasta fresca più o meno ripiena.
Abbiamo concentrato i nostri acquisti in due negozi: la Salumeria Pancaldi dove, su indicazioni di un’amica nata proprio a Reggio Emilia, ho fatto la conoscenza del formaggio Tosello che non avevo mai sentito prima. SI tratta di un formaggio fresco non salato, un po’ gommoso, che nasce dalla rifilatura delle forme di Parmigiano Reggiano. Una vera delizia.
Seconda tappa: “La bottega del tortello“, ve la consiglio, trovate una selezione di pasta fresca ripiena e non. Cosa ho comprato? Scegliere è stato davvero difficile, ma alla fine ho deciso per cappelletti e tortelli di zucca.
Alla prossima trasferta!