La banana
La banana, nonostante non sia un frutto nostrano, è ormai uno degli alimenti più consumati in assoluto. Non solo è difficile infatti trovare una casa dove questo alimento non sia consumato con regolarità, ma sempre più spesso viene inserito in svariate ricette di cucina come “rimpiazzo! dell’uovo per soggetti allergici. Tuttavia, questo frutto merita un intervento poiché il suo diffuso utilizzo non sempre corrisponde ad un’effettiva conoscenza delle proprietà:
Da un punto di vista nutrizionale il consumo diffuso della banana rappresenta senza dubbio un vantaggio per tutti noi, soprattutto per la considerevole diversificazione di vitamine: infatti la banana è uno dei frutti con migliore presenza del precursore della vitamina A, oltre a presentare una buona varietà di vitamine del gruppo B (come B1, B2 e PP, oltre che, anche se in minima parte, B6) che possono aiutare tra le altre cose il nostro sistema nervoso. Anche la vitamina C si trova in discreta quantità nell’alimento e vi sono anche tracce di vitamina E.
L’aspetto più significativo della banana, da un punto di vista nutrizionale, è però l’apporto di alcuni oligoelementi, la cui presenza è tale da annoverare il frutto tra gli alimenti rimineralizzanti. In particolare è molto ricco in potassio, micronutriente di particolare importanza per il nostro organismo, soprattutto per sportivi e per chi soffre di ipertensione. Da non sottovalutare anche la presenza di altri micronutrienti come ferro (rendendolo un alimento anti-anemico), calcio, rame e fosforo.
Un consiglio: per esaltarne le proprietà è sempre meglio scegliere una banana matura piuttosto che una acerba.
the banana
Even if banana is not a local fruit, it has become one of the most popular fruit ever. Not only is it difficult to find a home where this food is not consumed regularly, but more often it is placed in different recipes as a “replacement” for eggs for allergy sufferers. However, in its widespread use, this fruit deserves the right representation because not everyone knows of its effective properties.
From a nutritional point of view the consumption of banana is certainly a plus for all of us, especially for the considerable diversification of vitamins. A banana is one of the best fruits with a presence of the precursor of vitamin A, as well as a good variety of B vitamins (B1, B2 and PP, as well as, although to a lesser extent, B6) which can help our nervous system amongst other things. Vitamin C is found in a sufficient amount in the fruit and also traces of vitamin E.
The most significant aspect of the banana, from a nutritional point of view is the addition of some trace elements, whose presence is sufficient in remineralizing foods. In particular it is very rich in potassium, an important nutrient for our body, especially for athletes and for those who suffer from hypertension. Do not underestimate the presence of other micronutrients such as iron (making it an anti-anemic food), calcium, copper and phosphorus.
Tip: to enhance its property it is always better to choose a ripe banana instead of a sour-grapes.