La ricetta di questa settimana: Taralli! L’dea mi è venuta settimana scorsa tornando da Treviso quando ci siamo fermati ad un autogrill e tutti hanno preso qualcosa di goloso ed io che in Quaresima cerco di non mangiare dolci, mi sono accontentata, diciamo così, con un sacchetto di taralli. Una volta a casa mi sono incuriosita e sono andata a cercarne sui libri e su internet la ricetta. Ho visto che il procedimento era forse un po’ lungo, ma non difficile e così ho deciso di provare a farli. Effettivamente non sono per niente difficili ed ho pensato di presentarveli. La ricetta che ho deciso di seguire è quella de “La cucina italiana”. Io li ho preparati semplici, solo all’olio di oliva, e con i semi di finocchio, volendo però si possono aromatizzare anche con peperoncino, zenzero, curcuma, pepe o altre erbe aromatiche. Io ho aggiunto i semi di finocchio dopo aver impastato gli ingredienti, ma la cosa migliore sarebbe aggiungere la spezia o l’aroma prima dell’impasto per amalgamarla al meglio. La cottura in acqua prima di quella in forno e la cottura in forno fino a quando sono completamente asciutti sono due passaggi molto importanti per renderli leggeri e friabili. Una volta pronti si possono conservare in una scatola di latta, un vaso di vetro o un contenitore di plastica o se volete regalarli potete metterli in un sacchetto trasparente per alimenti, magari decorato con un rametto di rosmarino.
I taralli possono essere un’ottimo aiuto per un aperitivo serviti con affettato e formaggio oppure a tavola come sostituto del pane, ma anche come rompi fame, insomma vanno sempre bene, e non solo per me!
Bene adesso vediamo come farli.
cosa ci occorre:
- 500 gr di farina;
- 125 gr di olio extravergine di oliva;
- 180 ml di vino bianco;
- 10 gr di sale;
- 5 gr di semi di finocchio (quantità per metà impasto).
This week’s recipe: Taralli! The idea came to me last week when I came back from Treviso and we stopped at a roadside restaurant and everyone took something delicious and I, during Lent, tried not to eat cookies, I decided to buy a bag of taralli. Once at home I looked for the recipe in the books and on the internet. I saw it was may be a little long, but easy to make them, and so I decided to try to bake them. The recipe I decided to follow is a “La cucina italiana” one. I made them plain, only with olive oil, and with fennel seeds, but if you wish you can also flavor them with chilli, ginger, turmeric, pepper or other aromatic herbs. I added the fennel seeds after mixing the ingredients, but the best thing would be to add the spice or the aroma before kneading the dough. Pay attention: cooking in the water before baking and baking in the oven until completely dry are two very important steps to make them light and crumbly. Once ready you can store them in a tin box, a glass jar or a plastic container or if you want to give them you can put them in a transparent food bag, perhaps decorated with a sprig of rosemary.
The taralli can be an excellent help for an aperitif served with ham and cheese or as a substitute for bread, but also as snak, well they are always good, and not just for me!
Ingresients:
- 500 gr flour;
- 125 gr olive oil;
- 180 ml white wine;
- 10 gr salt;
- 5 gr fennel seeds.
small tasty and excellent at all times: the taralli