Sembra una normalissima focaccia salata, ma non lo è. E’ una focaccia dolce, buona e perfetta per la colazione e per la merenda. Si può mangiare così o farcirla con della marmellata. E’ soffice e gustosa e sono sicura che se la preparerete, finirà subito anche la vostra così come è finita la mia!
Vorrei spiegarvi come mi è nata l’idea di preparare questa ricetta. Tra poco sarà Carnevale e come ho già fatto in passato, ho pensato di preparare qualcosa di gustoso per la tavola dei più piccoli, ma anche di quella dei più grandi, che possa essere buono e soprattutto uno scherzo adatto all’occasione. Così pensando a quello che si può offrire come aperitivo od antipasto, mi è venuto in mente un piatto di focaccia per accompagnare dei salamini, ma per fare uno scherzo i salamini devono essere dei salamini di cioccolato come quelli che ho preparato per la calza della befana e la focaccia dolce.
La dose è giusta per una teglia rettangolare o per una teglia rotonda di 28 cm. Qualche consiglio: l’acqua ed il latte devono essere tiepidi, ma non caldi altrimenti impedirebbero al lievito di fermentare. Per il lievito io ho usato quello secco, se volete potete scegliere quello fresco utilizzando poco più di metà panetto. La dose di acqua riportata tra gli ingredienti è indicativa, aggiungetela a poco a poco fino a quando l’impasto sarà morbido e liscio e leggermente appiccicoso. L’impasto va fatto riposare al caldo, io di solito lo metto nel forno spento. Così facendo mantengo costante la temperatura e l’impasto non rischia di prendere colpi d’aria. Un’ultima cosa: per la cottura mettete la teglia sul ripiano più basso del forno.
Se per caso voleste cucinare la focaccia in “versione salata” potete usare questa ricetta sostituendo lo zucchero dell’impasto con 10 gr di sale fino e poi, ancora, prima della cottura, sostituendo lo zucchero con mezzo cucchiaio di sale fino.
A questo punto penso di avervi detto tutto, mancano solo gli ingredienti e il video per vedere come ho fatto.
cosa ci occorre:
- 250 gr di farina;
- 30 gr di zucchero per l’impasto;
- 4 gr di lievito secco;
- 50 gr di latte tiepido;
- 120 gr circa di acqua tiepida;
- 3 cucchiai di acqua;
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva;
- 1 o 2 cucchiai di zucchero da spargere sull’impasto.
Sweet focaccia
it looks like the usual focaccia, bu it is not, it’s sweet!
It looks like the usual focaccia, but it is not. It’s a sweet focaccia, good and perfect for breakfast and for a snack. You can eat it plain or stuffed with jam. It is soft and tasty and I am sure that if you prepare it, it will finish in a second as mine!
I would like to explain how I came up with the idea of preparing this recipe. Carnival is coming and as I already did in the past, I thought of preparing something tasty for children, but also for adults, which is tasty as well as a joke suitable for the occasion. So thinking about what you can offer as an aperitif or appetizer, I came up with a plate of focaccia with sausages, but to make a joke the sausages must be chocolate sausages like those I prepared for the Epifany and the focaccia must be sweet.
The quantity is right for a rectangular pan or for a 28 cm round pan. Some advice: the water and milk must be lukewarm, but not hot otherwise they would prevent the yeast from rising. For the yeast I used the dry one, if you want you can choose the fresh one using little more than half dice. Among the ingredients I suggest 120 gr of water but it is indicative, add it a spoon at a time till when the dough is soft and smooth and slightly sticky. The dough should be left to rest in the oven switched off, I usually put it in the oven off. In this way I keep the temperature constant. One last thing: for cooking put the pan on the lower shelf of the oven.
At this point I think I told you everything, only the ingredients and the video to see how I did it are missing.
Ingredients:
- 250 gr flour;
- 30 gr sugar for the dough;
- 4 gr dried yeast;
- 50 gr lukewarm milk;
- 120 gr circa di acqua tiepida;
- 3 tbls water;
- 3 tbls extra vergin olive oil;
- 1 or 2 tbsp sugar do dress the dough.
Che dire mi ha fatto venire voglia di mangiarla di
grazie mille!