Anche se i miei figli sono ormai grandi, se riusciamo a mettere d’accordo gli impegni di tutti, ogni anno cerchiamo di andare via insieme per qualche giorno. Dopo aver fatto un “toto destinazione” la scelta è caduta su Londra, solo 5 giorni, ma belli ed intesi. Bellissima città con un sacco di cose interessanti da fare e da visitare adatte a tutte le età. Tranquilli, non ho intenzione di farvi una relazione dettagliata del mio viaggio, ma solo raccontarvi un paio di cose che magari potrebbero esservi d’aiuto se doveste decidere di andarci anche voi. Su internet abbiamo preso un biglietto low cost. Ci sono più compagnie che offrono biglietti aerei a prezzi contenuti e il viaggio è relativamente breve (Malpensa Luton poco meno di 2 ore) .
Per la sistemazione abbiamo optato per un appartamento, non per una ragione di costo, ma per una questione di organizzazione. Anche questo l’abbiamo trovato su Internet, ci sono diversi siti quali aibnb 0ppure homelidays che offrono diverse opzioni sia come ubicazione sia di prezzo. La casa permette più libertà e la possibilità di cucinare può essere un’opzione interessante, e poi a me andare a curiosare nei supermercati e provare qualche specialità del luogo, piace tantissimo. Abbiamo prenotato un appartamento in un residence ( in una zona comodissima a pochi minuti a piedi da 2 stazioni della metropolitana (Sloan Square e South Kensington), di fronte c’era un supermercato, per la mia gioia, e uno Starbucks per quella dei miei figli.
Prima di partire ho prenotato un tour a piedi del centro di Londra, giusto per farci un’idea della città: la City, il Tamigi, il quartiere di Westminster. Negli ultimi anni è sempre più facile trovare associazioni di volontari che mostrano la propria città gratis. Se poi il tour piace, si può ringraziare la guida con un’offerta. Su internet se ne trovano diverse, basta digitare “free walking tour” e il nome della città. Noi abbiamo scelto la Strawberry Tours che dichiara di devolvere parte delle offerte ad una associazione di volontariato locale. Il tour che abbiamo scelto noi aveva il titolo di “Londra in un giorno” era della durata di 7 ore con la sosta di un’ora in un pub (volendo si poteva scegliere si andare a mangiare da un’altra parte) dove abbiamo mangiato un buonissimo fish and chips ad un prezzo contenuto. Il giro è stato molto piacevole, il nostro accompagnatore Nathan, molto bravo, è stato capace di mantenere viva la nostra attenzione per tutto il giorno raccontandoci fatti storici e aneddoti sulla città.
Spostarsi per Londra è facilissimo, le linee della metropolitana sono molte così come gli autobus che passano in continuazione fino a tardi. Se volete uscire la sera, però controllate l’ora dell’ultimo mezzo per non restare a piedi. e poi, come poter rinunciare ad un giro per il centro di Londra comodamente seduti al primo piano di un “double decker bus”? Noi abbiamo comprato la Oyster card che con 6,80 £ al giorno, permette di poter viaggiare su tutti i mezzi pubblici delle zone 1 e 2 (praticamente tutto il centro e la prima fascia della periferia). La carta si acquista gratuitamente e si carica a seconda di quello che serve. All’atto dell’acquisto si versa un deposito di 5£ che verranno restituite insieme al saldo residuo, al momento della cancellazione della carta.
I musei sono tanti, quelli pubblici sono gratuiti o a offerta e al loro interno ci sono attività per tutte le età. Noi abbiamo visitato la National Gallery ( National Gallery) dove orgogliosamente abbiamo ammirato tantissime opere italiane, il Museo di Storia Naturale ( Natural History Museum ) famoso per gli scheletri dei dinosauri, il Museo delle Scienze ( Science Museum ).
Oltre che dal London Eye , la ruota panoramiche di Londra, la città si può ammirare dallo Sky garden (sul palazzo chiamato walkie talkie) o da un altro palazzo The Shard dove si può anche cenare al ristorante dell’hotel Shangri -La.
Anche il lungo Tamigi merita una visita, con i passaggi stretti lungo l’argine pieni di locali moderni o vecchi pub caratteristici.
Solo un piccolo appunto per gli amanti dello shopping: sicuramente meritano una visita i grandi magazzini Harrods , i lussuosi magazzini dove si dice si possa trovare tutto “da uno spillo ad un elefante” e Liberty l’legante grande magazzino situato in una costruzione in stile Tudor della fine dell’800.
Bene, non sto a farvi l’elenco di tutto quello che valga la pena di visitare a Londra. La rete è piena di itinerari più o meno ricchi per visitare la città, spero di avervi dato qualche informazione interessante e, se qualcuno vuole aggiungere qualcosa, può lasciare i propri consigli qua sotto nei commenti. 🙂
Per quanto mi riguarda, questa è stata proprio una bella vacanza, e cosa c’è di meglio per mantenerne vivo il ricordo di Londra se non una ricettina inglese? quindi …… ecco quella degli scones
A trip to London
5 days trip in London, ready to leave?
Even if my children are grown up, if we can, we try to go away all together for a few days every year. After a search the choice fell on London, only 5 days, but really beautiful. Beautiful city with lots of interesting things to do and visit suitable for all ages. Don’t worry, I’m not going to give you a detailed report of my trip, but just tell you a couple of things that might be helpful if you decide to organize a trip. On the internet we got a low cost ticket. There are more companies offering air tickets at low prices and the journey is relatively short (Malpensa Luton just under 2 hours).
For the accommodation we opted for an apartment, not for a cost reason, but for a question of organization. We found this on the Internet too, there are several sites such as airbnb or even homelidays that offer different options both in terms of location and price. The house allows more freedom and the opportunity to cook can be an interesting option, and then I love to go to supermarkets and try some local specialties. We booked an apartment in a residence (in a convenient area just a few minutes walk from 2 subway stations (Sloan Square and South Kensington), in front there was a supermarket, to my delight, and a Starbucks for that of my sons.
Before leaving, I booked a walking tour of central London, just to get an idea of the city: the City, the Thames, the district of Westminster. In recent years it’s much more easier to find associations of volunteers who show their city for free. And if you like the tour, you can thank the guide with an offer. Just type on the Internet “free walking tour” and the name of the city. We chose Strawberry Tours which declare to devolve part of the offers to a local voluntary association. The tour we chose had the title of “London in a day” it lasted 7 hours including an hour stop in a pub (we could decide to go have lunch somewhere else) where we ate a very good fish and chips at an affordable price. The ride was very pleasant, our guide Nathan, was able to keep our attention alive throughout the day telling us historical facts and anecdotes about the city.