Eritema solare:rimedi naturali per la prevenzione e la cura
Finalmente è arrivata l’estate con le sue belle giornate lunghe e soleggiate, con la voglia di stare all’aria aperta, in riva al mare o a passeggiare in montagna a godersi un po’ di meritato riposo e di relax!!
Accade però di frequente che, già dopo poche ore di sole, la pelle si arrossa e compaiono bolle con sensazione di bruciore intenso, fastidioso prurito, sensibilità al tatto e,nei casi più gravi, febbre, nausea e vomito.
è l’eritema solare (scottatura), una infiammazione della pelle causata da una esposizione eccessiva ai raggi UV senza una adeguata protezione solare..un fototipo chiaro ha più probabilità di scottarsi rispetto ad un fototipo scuro, anche se la pelle deve essere protetta in ogni caso..
Possiamo prevenire la comparsa di eritema con rimedi naturali? La risposta è si!
Per prima cosa , almeno un mese prima, è consigliabile assumere un integratore di betacarotene, con vitamina C., selenio, licopene, vit.E, utili a preparare la pelle e a contrastare lo stress ossidativo ( ovvero la formazione di radicali liberi) provocato dai raggi solari e, in abbinata, assumere 50 gocce in poca acqua di macerato glicerico di ribes nero al mattino a digiuno (vedi articolo di aprile)..anche una alimentazione ricca di frutta come melone, albicocche, carote,di omega 3 e 6 e di verdure ci aiuta a preparare la pelle..
Quando poi ci espone applicare sulla pelle una buona protezione solare con fattore di protezione alto (50+) che permette di stare esposti per un tempo maggiore senza subire scottature (ci si abbronza ugualmente, niente paura!)…
Come alleviare i sintomi dell’eritema solare con rimedi naturali?
Applicare in dose abbondante gel di ALOE VERA che darà immediato senso di freschezza, calmando il prurito e togliendo velocemente il rossore…assumere sempre macerato glicerico di ribes nero almeno tre volte al giorno ed eventualmente granuli omeopatici di apis mellifica 15 ch, e per alcuni giorni evitare di esporsi al sole.
Altri rimedi efficaci come uso esterno sono l’olio di iperico e l’olio di calendula che agiscono da cicatrizzanti e calmanti il rossore…
Ovviamente nel caso di febbre, nausea o vomito sempre rivolgersi al medico..
E allora siamo pronti per le vacanze?
Lordana