Chi ama le fragole alzi la mano! Sono sicura che saremo in molti.
Le fragole sono rosse, dolci e succose e sono spesso presenti sulle nostre tavole.
Sono molto versatili e si possono consumare sia crude che cotte sia in ricette dolci che salate.
Le fragole hanno tantissime proprietà, contengono antiossidanti ed antinfiammatori, aiutano a mantenere bassi i livelli di glucosio nel sangue, sono utili per il benessere del cuore e sembra che possano aiutare anche a combattere il cancro. Insomma sono davvero indispensabili per la nostra salute.
Le ricette che prevedono le fragole sono innumerevoli.
Sul mio blog puoi trovare diverse ricette dolci con le fragole, basta cercare “fragole”.
Tante sono anche le ricette salate.
Hai mai provato il risotto alle fragole? Si tratta di un risotto dal sapore un po’ insolito, ma che se non l’hai ancora fatto, consiglio di provarlo.
Si parte facendo soffriggere un po’ di cipolla, non troppa, in una noce di burro, si tosta il riso, si sfuma con un po’ di Marsala e poi si prosegue la cottura aggiungendo del brodo poco alla volta.
A metà cottura si aggiungono le fragole tagliate a pezzettini e si continua la cottura. Quando il risotto è pronto mantecato con del burro e un po’ di formaggio grattugiato. Si può decorare con qualche fragola.
Prova ad aggiungerle le fragole ad un’insalata mista (songino, rucola, lattuga) e condisci il tutto con sale, olio evo e aceto balsamico. Vedrai che piacerà a tutti.
Ma visto che oggi è (ancora per poco) il #martedidelrecupero ho un’idea anti spreco che riguarda le fragole. Se ti stai chiedendo a quale spreco mi sto riferendo, dal momento che non si butta via quasi niente, è proprio di quel “quasi”:che sto parlando. Hai presente quel “cappellino” di foglioline verdi che ci sono tra le fragole ed il picciolo? Ecco ho un’idea per recuperarli, ma per la ricetta dovrai aspettare ancora qualche giorno.