Era tempo che ne sentivo parlare e finalmente mi sono decisa a provarlo: è il beewrap, cioè un panno di cotone imbevuto con una miscela di cera d’api, flessibile ed impermeabile. Si tratta della migliore soluzione alternativa alla pellicola per alimenti. Se lo conosci già lasciami un commento qua sotto per dirmi cosa ne pensi, altrimenti continua a leggere per sapere di cosa si tratta.
Questo panno può essere utilizzato più e più volte, diciamo un centinaia oppure per circa un anno. Si può utilizzare per avvolgere e conservare cibi freschi, mantenendone inalterato il sapore e l’umidità, ma anche per coprire ciotole, contenitori, o pentole, fungendo da coperchio. Può sembrare un po’ rigido, soprattutto quando è nuovo, ma Il tessuto, con il calore delle mani, si ammorbidisce ed è più facile dargli la forma desiderata.
Il panno si lava a mano con acqua fredda e un sapone delicato o il semplice sapone di Marsiglia. Si asciuga all’aria e si può riporre una volta asciutto.
Importantissimo: non lavarlo mai con acqua calda o avvicinarlo a fonti di calore (forno a microonde) che ne scioglierebbero la cera.
È facile da reperire, si compra nei negozi di casalinghi oppure online, e nella confezione solitamente se ne trovano più di uno e di misure diverse.
C’è anche chi se lo prepara da solo, ma di questo magari ne parliamo un’altra volta.
#unbiscottotiralaltro #martedidelriciclo #beewrap #martediverde #menoplastica #sostenibile #ideesostenibili #noplastica #zeroplastica #nowaste #zerowaste