La stagione delle castagne è iniziata e anche da un po’. Le avete giaà raccolte? Io naturalmente si. Ho già detto altre volte quanto mi piacciano le castagne e di quanto mi piaccia andare a raccoglierle. Mi ricordo sempre quando dopo l’estate aspettavo con impazienza l’arrivo delle castagne. Organizzavamo sempre dei pomeriggi nei boschi a raccoglierle e poi a casa per cuocerle: sul fuoco del camino nella padella forata o lessate. Qualche volta si preparava il Monte Bianco ed una volta che ne avevo trovate di veramente grosse, mi ero spinta a preparare i maron glaces. E cotte nel latte le avete mai provate? Una vera meraviglia.
Questa settimana una ricetta semplicissima: castagne bollite in coserva con uno sciroppo al cacao. Pelare le castagne è sicuramente la parte più lunga di tutta la ricetta, per tutto il resto ci vuole veramente poco.
Una volta preparato i vasetti, per conservare le castagne, bisogna sterilizzarli facendoli bollire per almeno 20 minuti. Per la sterilizzazione delle conserve consiglio di seguire le linee guida del Mistero della Salute.
Provatela e lasciatemi un commento qui sotto per dirmi cosa ne pensate.
cosa ci occorre:
- 250 gr di castagne;
- 150 gr di zucchero;
- 15 gr di cacao;
- 150 gr di acqua.
- tagliare le castagne e cuocerle in abbondante acqua per 40 minuti;
- in un pentolino mischiare lo zucchero con il cacao e 150 gr di acqua;
- mettere sul fuoco e far bollire per 1 minuto, poi togliere dal fuoco e lasciar raffreddare;
- nel frattempo pelare le castagne e metterle in un vaso di vetro;
- coprire le castagne con lo sciroppo al cacao, chiudere il vaso;
- sterilizzare la conserva.