Nei confronti del dolce Varese ho sempre avuto una sorta di timore reverenziale, non so perchè, non è che penassi che fosse difficile, ma non ho mai voluto provare. Quest’anno invece, visto che dobbiamo stare a casa e c’è più tempo per noi, ho pensato di provare a prepararlo per l’8 maggio che, San Vittore, il patrono di Varese, la mia città. La ricetta di partenza me l’ha data Andrea, un mio collega e poi ho fatto qualche variante fino ad arrivare alla ricetta finale. Ho fatto la torta 3 volte modificando gli ingredienti, ma alla fine posso dirmi soddisfatta. Nonostante il distanziamento sociale di questo momento, per trovare la ricetta giusta mi sono fatta aiutare da una giuria di assaggiatori costituita da mio marito, i miei figli e alcuni vicini di casa ai quali ho lasciato le fette di torta fuori dalla porta e raccogliendo poi le loro valutazioni.
In tempo di covis19 è difficile anche procurarsi le teglie giuste e così lo stampo che ho utilizzato io non è proprio quello giusto: quello vero dovrebbe avere la curvature intera, il mio ha un gradino nel centro, ma ai tempi del coronavirus, bisogna accontentarsi. A dire tutta la verità lo stampo originale del dolce Varese non è in vendita a tutti, ma solo alle pasticcerie ed alle panetterie. ed è più corto e più alto di quello che si trova sul mercato.
Un paio di consigli, io ho preparato il dolce con frusta e spatola, ma se avete un mixer, andrà benissimo, forse meglio. Seconda cosa: la farina di mais deve essere macinata sottile, bisogna utilizzare quindi il fioretto o meglio il fumetto, ancora più sottile.
Se pensate di prepararla, mi raccomando lasciatemi un commento qua sotto e fatemi sapere cosa ne pensate e adesso andiamo a prepararlo.
cosa ci occorre:
- 120 gr di zucchero;
- 2 uova;
- 110 gr di burro;
- 1 pizzico di sale;
- 80 gr di farina;
- 8 gr di lievito;
- 20 gr di Rum;
- 50 gr di fecola di patate;
- 1 bustina di vanillina;
- 50 gr di farina di mais fioretto o fumetto;
- 85 gr di farina di mandorle;
- zucchero a velo per spolverizzare.
- sbattere le uova con lo zucchero fino a quando saranno morbide e spumose:
- aggiungere il burro e amalgamare bene;
- aggiungere la farina, il lievito, la fecola, la vanillina e la farina di mai setacciate, aggiungere il Rum e mescolare bene;
- alla fine aggiungere la farina di mandorle;
- imburrare ed infarinare lo stampo e versarci il composto;
- sbattere la forma sopra ad un panno per far distribuire bene l’impasto;
- cuocere a 180° per circa 35 – 40 minuti, prima di togliere la torta dal forno infilare uno stecchino nella torta per verificarne la cottura;
- una volta raffreddata, togliere la torta dalla teglia capovolgendola e spolverizzare con lo zucchero a velo.