Riprendiamo l’organizzazione della Pasqua con la preparazione e la decorazione dei biscotti. Hai mai fatto i biscotti con i tuoi bambini? Quando i miei figli erano piccoli ho cucinato spesso con loro, gnocchi, pizza e biscotti, ci siamo divertiti tantissimo. Mi facevo aiutare a pesare gli ingredienti (uno per ciascuno) e poi io impastavo. Una volta pronto l’impasto, lo dividevo in due parti il più possibile uguali, e glielo davo da lavorare. Come impasto ti consiglio quello dei biscotti del calendario dell’avvento: è una frolla facilissima da preparare e resistente, perfetta per farla lavorare dai bambini. Tutte le forme vanno bene, ma se vuoi stampare i biscotti a forma di uovo e non hai il tagliabiscotti, puoi usare un cucchiaio.
Passiamo alla decorazione. Si può usare sia la glassa all’acqua che la glassa reale. La glassa all’acqua va benissimo se vuoi colorare uniformemente la superficie del biscotto, mentre se sul biscotto ci vuoi scrivere o fare qualche disegno, bisogna utilizzare la glassa reale.
La glassa all’acqua è semplicissima da preparare: in una ciotolina si deve stemperare qualche cucchiaio di zucchero a velo con qualche goccia:
- di succo di limone, per la glassa bianca,
- di succo di fragola per il rosa;
- di acqua e una punta di zafferano per il giallo
aggiungi lentamente i liquidi perché la glassa deve mantenere una consistenza pari a quella dello yogurt. Naturalmente per colorare la glassa puoi utilizzare anche i colori per alimenti.Per colorare la superficie del biscotto, si può distribuire la glassa anche solo con un cucchiaino, e stenderla poi con il dorso del cucchiaino stesso.
Per la glassa reale (con gli albumi) guarda qui come prepararla. Per decorare bisogna usare una siringa, una sac a poche o un conetto di plastica. Se non hai nulla di tutto questo non c’è problema, potresti utilizzare anche un sacchetto di plastica per alimenti come quelli che servono per congelare la verdura, lo tagli in diagonale formando un cono, con un cucchiaio ci metti la glassa e la spingi verso la punta del cono. Quando la glassa è nella posizione corretta, taglia la punta del conetto. Più è stretto il buco del conetto, più sottile sarà il filo di glassa.
A questo punto non mi resta che augurarti buon lavoro e buon divertimento!