Nei giorno scorsi, causa influenza, sono stata costretta a stare a casa e ferma sul letto. Ne ho approfittato per guardare un paio di libri di ricette tedesche che mi hanno regalato, e così sfogliandoli sono stata attirata dalla ricetta di queste mini brioche. Il tempo di modificare un paio di ingredienti che in Italia sono difficili da reperire, ed ecco qua il risultato.
Sono senza burro, non senza lattosio, contengono latte, yogurt e formaggio, ma sono sicuramente più leggere di quelle a base di burro. Non contengono uovo nell’impasto, solo il tuorlo per spennellarle, ma se ci fosse l’esigenza di prepararle senza uovo, basta utilizzare solo il latte. Saranno meno lucide, ma buonissime lo stesso.
Mentre le preparavo pensavo che se avessi avuto questa ricetta un po’ di anni fa, l’avrei potuta usare alle feste di compleanno dei miei figli. Ripiene e/o decorate di cioccolato, penso che sarebbero molto apprezzate dalla maggior parte dei bambini e, dato la facilità e la velocità di preparazione, sarebbero adatte per il menu di una festa.
Poi mi sono venute un paio di altre idee, ma prima devo sperimentarle e poi vi farò sapere.
Per ora vi lascio agli ingredienti ed al video, a presto!
cosa ci occorre:
- 300 gr di farina;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- 60 gr di zucchero;
- 80 gr di yogurt greco;
- 70 gr di formaggio spalmabile;
- 100 ml di latte;
- 100 ml di olio di semi;
- 1 tuorlo e 1 cucchiaio di latte.