Questa settimana parliamo di: “biscotti”! per un blog che si chiama “un biscotto tira l’altro” è un argomento che non può mancare. Oggi però non vi consiglierò nessuna ricetta, ma mi concentrerò sui tagliabiscotti. Sì, perché, a differenza dei biscotti di Natale che sono in massima parte speziati, per biscotti di Pasqua, a mio avviso, non viene richiesto un sapore in particolare e ogni ricetta può andare bene (sul mio blog ne trovate per tutti i gusti). Perché siano “biscotti di Pasqua” bisogna che abbiano una delle tipiche forme tra le quali: uovo, pulcino, fiore, farfalla, coniglio…
Oggi l’offerta di tagliabiscotti pasquali è vastissima, se ne trovano veramente di ogni forma, piatti o tridimensionali, di metallo o di plastica, in silicone, singoli o doppi (con una forma per l’esterno ed una formina per tagliare l’interno). C’è veramente l’imbarazzo della scelta.
Per quanto riguarda i mei tagliabiscotti pasquali, questi sono quelli che preferisco
li ho comprati da Margherita della Coltelleria Gianola , e tra questi, i più particolari sono quelli che io chiamo doppi e che hanno uno stampo per la sagoma del biscotto (rotondo) alla quale si può cambiare il centro per intagliare forme diverse
i miei tagliabiscotti non finiscono qui! Eccone altri
Curiosando per il web ho trovato diversi produttori di tagliabiscotti e tra i tanti vi vorrei segnalare Tescoma Silikomart e Wilton. Provate a curiosare e fatemi sapere cosa ne pensate.
Per chi invece ama fare tutto con le proprie mani, vi confermo che è possibile farlo con poca spesa utilizzando materiali di riciclo. In particolare si possono usare le lattine vuote delle bibite, le scatolette vuote di alluminio o le vaschette di alluminio usate, il tutto debitamente lavato e stando ben attenti a non tagliarsi! Si possono usare però anche tappi di bottiglia o imballaggi di plastica rigida con delle forme interessanti.
questi sono degli stampi a forma di cuore che io ho fatto utilizzando una vaschetta di alluminio usata, che ho tagliato in tante strisce dell’altezza di circa 3 cm e che ho modellato a forma di cuore per cuocere le brioche alla cannella di San Valentino
Se vi volete cimentare nella creazione dei vostri tagliabiscotti personalizzati, sempre sul web ho trovato questi due siti Greenme e Il Bel Mangiare dove trovate spiegazioni dettagliate e tutorial.
Bene, spero di avervi dato qualche spunto interessante e non mi resta che augurarvi buon lavoro!