Ormai è più di un anno che vi suggerisco ricette di biscotti e mi sembra giunto il momento di iniziare a parlare di come si possono conservare anche in vista del Natale e qualcuno di voi potrebbe decidere di prepararli e regalarli.
I biscotti si possono conservare in contenitori di vetro o di plastica a chiusura ermetica, oppure nelle scatole di latta.
E’ importante che, prima di riporli, i biscotti si siano completamente raffreddati altrimenti si formerebbe della condensa all’interno del contenitore ed i biscotti rischierebbero di diventare molli e di ammuffire. Sul fondo della scatola consiglio di mettere un foglio di carta da forno tagliato a misura, soprattutto se si tratta di una scatola di metallo.
Se volete regalare i vostri biscotti potete utilizzare delle scatole di metallo (sul sito della Coltelleria Gianola ne trovate di bellissime) o dei sacchettini di plastica che, mi raccomando, devono essere per alimenti, ma che non chiudendosi bene come una scatola, non permettono una corretta conservazione per un lungo periodo.
I biscotti di pasta frolla possono durare fino ad un mese anche se l’ideale sarebbe consumarli entro 2 settimane dalla cottura, soprattutto se contengono strutto, se sono ripieni (di frutta o crema) o se sono glassati (se la glassa è fatta con albume, è meglio consumarli entro 10 giorni).
Una volta riposti i vostri biscotti nel contenitore che avete scelto, ci sono degli accorgimenti che possono essere seguiti per conservarli sempre fragranti.
Nel caso in cui dovessero seccare, provate a mettere nel contenitore un pezzetto di mela, di carota o di buccia d’arancia, appoggiato su di un pezzetto di foglio di alluminio e vedrete che in poco tempo il processo di invecchiamento dei vostri biscotti si interromperà e torneranno ad essere morbidi.
Se invece i vostri biscotti dovessero diventare troppo morbidi, mettete nella scatola un pezzetto di mollica di pane, sempre su di un pezzetto di foglio di alluminio, e in poco tempo la mollica assorbirà l’umidità in eccesso ed i vostri biscotti torneranno croccanti
Qualcuno li conserva congelandoli. Personalmente non lo faccio mai perchè il biscotto una volta scongelato non ha mai la stessa consistenza e friabilità iniziale. Mi capita però di surgelare l’impasto prima della cottura che si conserva agevolmente anche per un mese, l’importante è riporlo in un sacchetto per alimenti da congelare.
Se quest’anno per Natale avete intenzione di regalare i vostri biscotti, iniziate subito ad impastare ed infornateli solo pochi giorni prima di regalarli. Sono sicura che sarà un successone!